Al ballottaggio il centrosinistra vince a Bari e Firenze e conquista anche gli altri centri maggiori al voto per le comunali 2024.

Nel capoluogo pugliese Vito Leccese, appoggiato da Pd e liste civiche, trionfa con oltre il 70% delle preferenze, lasciando staccatissimo Fabio Saverio Romito, candidato del centrodestra. 

Festa anche al comitato elettorale della candidata a sindaco del centrosinistra a Firenze, Sara Funaro: distacco incolmabile con il candidato di centrodestra Eike Schmidt, che non riesce ad andare oltre il 40% dei voti. 

A spoglio ancora in corso è arrivata a entrambi la telefonata della segretaria del Pd Elly Schlein, che si è congratulata con entrambi i candidati per il risultato raggiunto.

Centrodestra sconfitto anche a Cremona, dove vince il candidato sindaco di centrosinistra Leonardo Virgilio con il 50,3% dei voti, a Potenza, dove Vincenzo Telesca ha ottenuto circa il 65%, a Perugia, con Vittoria Ferdinandi che stacca di oltre 2.500 voti la sfidante Margherita Scoccia, e a Campobasso, dove è stata eletta Marialuisa Forte. Contando anche Cagliari, dove al primo turno ha trionfato Massimo Zedda, il centrosinistra conquista dunque tutti e sei i capoluoghi di regione andati al voto per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. 

Nel turno di ballottaggio la coalizione di centrodestra si è affermata invece a Vercelli, con la vittoria del neosindaco Roberto Scheda, e a Lecce, dove è stata eletta Adriana Poli Bortone. 

L’AFFLUENZA – Per il secondo turno delle elezioni amministrative alla chiusura dei seggi ha votato il 47,71% degli aventi diritto, in forte calo rispetto al primo turno quando era stata del 62,83%.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata