«Sarebbe gravissimo se il governo intendesse cancellare l'assegno unico familiare, uno strumento universale che ha molto aiutato le famiglie e che è molto apprezzato e per cui il Pd si è molto battuto e che intende difendere. Questo è un governo settario perché quando una misura, anche se funziona, non porta la loro firma, decidono di stravolgerla di solito per metterci la bandierina. Noi continueremo a difendere questo strumento anche nella prossima manovra».

Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in merito alle indiscrezioni di stampa sull’intenzione del Governo Meloni di cancellare l’assegno unico. 

Voci però smentite sia dal ministro dell’Economia Giorgetti («fantasia senza alcun fondamento») che dalla ministra della Famiglia Roccella («Un sequel della falsa radiocronaca sullo sbarco dei marziani sulla terra di Orson Welles»).

Poi è arrivato anche un video della premier Meloni, che si è mostrata proprio assieme a Giorgetti, spiegando: «Oggi l'ultima notizia sarebbe che saremmo in procinto di abolire l'assegno unico, quell'assegno unico che noi abbiamo aumentato e sul quale stiamo dando battaglia in Europa proprio perchè non si creino problemi visto che la Commissione ci dice che dovremmo darlo anche ai lavoratori immigrati che ci sono in Italia e che di fatto vuol dire uccidere l'assegno unico. Volevamo dire che siccome la legge ancora la dobbiamo scrivere diffidate delle ricostruzioni».

Precisazioni che non fermano però l'offensiva delle opposizioni, dal M5s a Italia Viva passando appunto per Pd e Avs, che attaccano il governo definito «alla canna del gas sulle risorse» e si trovano unite sull'obiettivo di «salvare l'assegno unico».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata