Allerta tsunami in Giappone per un violento terremoto di magnitudo 7.3 nella regione del Tohoku, alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia).

La scossa ha avuto epicentro in mare al largo della prefettura di Fukushima a 60 chilometri di profondità. Lo rende noto la Japan meteorological agency (Jma) che ha classificato l'intensità del sisma in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. La scossa, della durata di diversi minuti, è stata avvertita con forte intensità su gran parte dell'area del Kanto, la piana di Tokyo, provocando interruzioni della corrente elettrica. 

Circa due milioni di abitazioni sono già rimaste senza elettricità, 700mila solo a Tokyo. Al momento, riferisce l'operatore Tokyo Electric Power (Tepco), non si registrano anomalie negli impianti di Fukushima Daiichi, in fase di smantellamento, e nella centrale nucleare di Tokai, localizzata nella prefettura di Ibaraki, a sud di Fukushima.

Secondo l'agenzia meteorologica giapponese, si prevedono onde di tsunami di circa un metro e per questo la popolazione è stata invitata a mantenersi distante dalle coste. L'esecutivo continua a seguire l'emergenza tramite l'unità di crisi.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata