Latitante da 17 anni, era ricercato dal 2006.

I carabinieri hanno arrestato a Sant'Etienne, in Francia, Edgardo Greco, condannato all’ergastolo per un duplice omicidio di 'ndrangheta avvenuto a Cosenza nel 1991. 

A carico di Greco pendeva un mandato d'arresto europeo emesso dalla Procura generale di Catanzaro. L’uomo è stato individuato ed arrestato dai militari del Reparto operativo di Cosenza nell'ambito di un'attività investigativa coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Il 63enne faceva il pizzaiolo da almeno tre anni in un locale della cittadina francese, dove si era stabilito dal 2014.

Era ricercato per l’omicidio dei fratelli Stefano e Giuseppe Bartolomeo, uccisi a Cosenza il 5 gennaio del 1991, massacrati a colpi di spranga all'interno di una pescheria. Dalle indagini è emerso che i corpi dei due – fatti sparire e mai ritrovati -  sarebbero stati dissotterrati due anni dopo l’omicidio e poi sciolti nell'acido. Sull’uomo pende l’accusa anche del tentato omicidio di Emiliano Mosciaro, avvenuto sempre a Cosenza il 21 luglio del 1991.

I crimini contestati a Greco rientrano nella “guerra di mafia” che si scatenò nei primi anni '90 a Cosenza tra le cosche Pino-Sena” e “Perna-Pranno”. I militari che hanno eseguito l'arresto hanno lavorato, nella fase finale dell'operazione, insieme al personale delle unità catturandi italiana e francese e dell'Unità I-Can del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia del Ministero dell'Interno.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata