Il Papa apre la Porta Santa, al via il Giubileo 2025: «Entriamo in una nuova vita»
Oltre trentamila fedeli in Vaticano. Francesco è arrivato sulla sedia a rotelle. Presente anche la presidente del Consiglio Giorgia MeloniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della "speranza". Bergoglio, arrivato alla porta sulla sedia a rotelle, poco prima del gesto aveva recitato una preghiera dicendo: «Pellegrini nel mondo e testimoni di pace, entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude».
Il Pontefice non appare ancora in grande forma dopo il raffreddore dei giorni scorsi che lo aveva costretto a recitare l'Angelus da Casa Santa Marta. Dopo lui hanno varcato la Porta Santa, alcuni concelebranti, religiosi e una cinquantina di fedeli in rappresentanza di varie parti del mondo.
Tra le autorità presenti a San Pietro – come riporta la stampa vaticana – la premier Giorgia Meloni, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, i Capitani Reggenti di San Marino e i vertici dell'Ordine di Malta. Nella basilica si sono riuniti anche seimila fedeli mentre in 25mila stanno seguendo la celebrazione dai maxischermi.
(Unioneonline)