Un detenuto nel braccio della morte in South Carolina ha scelto la fucilazione, introdotta nello Stato lo scorso maggio, invece della sedia elettrica per la sua esecuzione prevista il 29 aprile.

Lo riporta il Wall Stret Journal, precisando che sarà la prima fucilazione nello Stato dal 2011 e la prima in assoluto ad opera di un plotone di esecuzione.

Richard Bernard Moore, 57 anni, è stato condannato a morte nel 2001 per omicidio e altri reati. I suoi legali stanno tentando di fermare l’esecuzione sostenendo che sia la fucilazione che la sedia elettrica sono anticostituzionali e chiedendo alla Corte Suprema di rivedere la pena, considerata sproporzionata per il suo caso.

La misura choc della fucilazione è stata approvata a maggio del 2021 per superare le difficoltà nel trovare il mix di veleni necessario per le iniezioni letali, dopo che diverse case farmaceutiche e molti Paesi nel mondo hanno vietato la loro esportazione negli Usa per motivi umanitari.

Per questo, l'ultima volta che il boia è entrato in azione in South Carolina risale al 2011. Fino ad ora, potendo scegliere tra l'iniezione e la sedia elettrica, i condannati avevano optato per la prima, di fatto impedendo la loro esecuzione per la mancanza dei farmaci.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata