Incredibile vicenda in Corea del Nord.

Uno studente sarebbe riuscito a “contrabbandare” dalla Cina Squid Game, la serie Netflix sudcoreana di successo planetario, caricandola su una chiavetta Usb, e per questo sarebbe stato condannato a morte per fucilazione, stando a quanto riferisce Variety citando Radio Free Asia, che ha base negli Usa.

Il giovane, scoperto dopo che alcuni studenti sono stati sorpresi a guardare la serie, rischierebbe il plotone di esecuzione. Tra gli altri studenti uno sarebbe stato condannato all’ergastolo per aver acquistato le puntate, gli altri a cinque anni di lavori forzati mentre insegnanti e dirigenti della scuola sono stati licenziati e rischiano di finire a lavorare in “miniere remote”, dice Variety.

Nel dicembre 2020 il regime nordcoreano ha approvato una “Legge per l'eliminazione del pensiero e della cultura reazionari” che vieta l'ingresso e la diffusione di materiale culturale come film, opere teatrali, musica e libri nel Paese. Il provvedimento ha principalmente lo scopo di impedire la diffusione di contenuti prodotti dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti.

Netflix tra l’altro in Cina non è disponibile, ma la serie è stata ampiamente piratata in tutto il Paese.

(Unioneonline/D)