Una chiazza verde fluorescente è comparsa stamattina nell’acqua del Canal Grande di Venezia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente, che hanno prelevato dei campioni per analizzarli.

L’allarme, all'altezza del Ponte di Rialto, è scattato intorno alle 9.30, sono stati alcuni cittadini ad avvisare la polizia locale.

A quanto si apprende dalle prime analisi il liquido che ha colorato l'acqua è un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua, per comprenderne il tragitto seguito.

La conclusione emerge dai primi accertamenti condotti dai vigili del fuoco, dalla Polizia locale e dall'Arpav, convocati dal Prefetto Michele di Bari in una riunione di coordinamento interforze in Questura, per fare il punto sulle informazioni acquisite e gli accertamenti svolti sull'evento, al fine di individuarne le cause e le azioni da intraprendere.

L'azione al momento non è stata rivendicata, e in base agli accertamenti dei vigili del fuoco non sono emerse situazioni di pericolo per la salute della popolazione. Sono in corso tutti gli accertamenti necessari a chiarire la natura e le cause dell'evento.

Per la modalità dell'evento, il fatto ricalca le dimostrazioni avvenute in altre città da parte di militanti ambientalisti, ma a differenza di quelle non risulta alcuna rivendicazione.

(Unioneonline/s.s.-L)

© Riproduzione riservata