Massimo D’Alema indagato per corruzione internazionale aggravata in merito alla vendita di alcuni aerei e navi militari alla Colombia.

Sono otto le persone iscritte nel registro indagati dalla sezione reati economici della Procura di Napoli: oltre all’ex presidente del Consiglio ci sono Alessandro Profumo (ad di Leonardo), Giuseppe Giordo (ex direttore settore Navi di Fincantieri), Gherardo Guardo (contabile di D’Alema), Umberto Claudio Bonavita, Francesco Amato, Emanuele Caruso e Giancarlo Mazzotta.

L’indagine verte in particolare sulla vendita alla Colombia di aerei M346, corvette e sommergibili prodotti da società italiane con partecipazione pubblica, come Leonardo e Fincantieri. La fornitura su cui si è concentrata l’attenzione dei pm napoletani avrebbe un valore di oltre 4 miliardi di euro.

Oggi la Procura ha delegato alla Digos di Napoli una serie di perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici di D’Alema, Profumo, Giordo e Guardo.

La forma aggravata viene contestata dagli investigatori in quanto il reato sarebbe stato commesso con l’ausilio di un gruppo criminale organizzato arrivo in diversi Paesi, tra cui Italia, Usa, Colombia e altri.

I fatti contestati risalgono a una data vicina al 27 gennaio 2022.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata