Ultimo giorno rosso, il 7 e l'8 "giallo rinforzato", nel weekend Italia arancione
Dall'11 tornano i colori fino al 15, data entro cui è atteso un nuovo DpcmPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oggi è l'ultimo giorno rosso, con l'autocertificazione necessaria per uscire anche nel proprio comune di residenza. Divieto di spostamento se non per motivi di necessità, salute e lavoro, per ricongiungimenti familiari, attività motoria o sportiva o per far visita ad amici e parenti, massimo in due e una sola volta nell'arco delle 24 ore.
Domani e venerdì 8 il Paese torna tutto giallo, ma un giallo "rinforzato", con divieto di spostamento tra Regioni, salvo i consueti casi previsti, compreso il ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. All'interno della Regione ci si potrà muovere liberamente dalle 5 alle 22, negozi e centri commerciali aperti, bar e ristoranti anche ma fino alle 18.
Sabato 9 e domenica 10 invece tutta l'Italia sarà arancione. Divieto di spostamenti tra comuni (tranne le consuete eccezioni anche per centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri)e bar e ristoranti chiusi anche di giorno, disponibili solo per l'asporto e il domicilio. Negozi aperti, centri commerciali chiusi.
Da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio si entra in una fase al momento senza certezze, perché tutto dipenderà dalla divisione delle Regioni in fasce di colore. Bisogna attendere venerdì per conoscere le decisioni del ministro della Salute in base al monitoraggio, i cui parametri sono cambiati in senso più restrittivo: per passare da giallo ad arancione ci vuole un indice di contagio Rt di 1 (prima era 1,25) per la zona rossa di 1,25 (prima era 1,50).
Il 15 gennaio scade il Dpcm in vigore, e in base ai dati del contagio il governo emanerà un nuovo decreto per decidere le restrizioni sino a fine mese. Il 31 scade anche lo stato d'emergenza, che con tutta probabilità sdarà prorogato.
(Unioneonline/L)