Cinquantotto arresti per un traffico internazionale di droga tra l'Italia e la Spagna sono in corso da parte dei militari della Guardia di Finanza di Milano su delega della Direzione distrettuale antimafia della Procura lombarda.

La maxi operazione è incentrata sul traffico internazionale di stupefacenti, riciclaggio, esercizio abusivo del credito e frode fiscale.

Scoperti, nel dettaglio, canali di approvvigionamento di una rete di spaccio di marijuana e hashish per circa 30 tonnellate e ricostruiti traffici per 42 milioni di euro con un giro di contante di 26 milioni di euro in poco più di un anno.

Sotto sequestro dieci società, 52 immobili in Lombardia e altre regioni italiane e beni mobili e somme per nove milioni di euro.

Gli arrestati sono di nazionalità italiana, spagnola, albanese e cinese. Questi ultimi, in particolare, offrivano "servizi bancari" abusivi e raccoglievano il denaro da trasferire in Spagna con un sistema simile alla hawala islamica.

I commercianti cinesi ricevevano contante che trasferivano in modo anonimo dietro il pagamento di una commissione.

In particolare il denaro consegnato dai trafficanti di droga negli esercizi commerciali cinesi, nell'ordine delle decine di milioni di euro, veniva subito dopo "venduto" a una diversa associazione criminale composta da imprenditori italiani operanti nel settore dell'acciaio e della plastica, dediti a sistematiche frodi Iva con l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti con bonifici all'estero verso Cina, Svizzera e Hong Kong.

Nello schema fraudolento il pagamento di fatture per operazioni inesistenti è correlato alla successiva retrocessione dei relativi importi in denaro contante, senza essere tracciati dagli organismi antiriciclaggio.

L'inchiesta è una prosecuzione di quella dello scorso novembre che aveva portato a 42 misure cautelari. Tra gli indagati finiti in carcere c'era anche Rosario D'Onofrio, ex militare 42enne e anche ex procuratore capo dell'Aia, l'associazione italiana arbitri.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata