Abolire i compiti a casa: un esperimento che, partito dalla Finlandia, arriva anche in Italia.

Sono 166 le scuole (elementari e medie) che hanno aderito al progetto - in via del tutto sperimentale - nel nostro Paese: a Biella, Verbania, Milano, Torino e Trapani.

L'idea, in realtà, è molto più approfondita di come può sembrare: comprende una diversa organizzazione del tempo a scuola. Si starà in classe tutto il giorno e ogni due settimane gli studenti affrontano un macro-argomento con quasi tutti i docenti, "in un'ottica interdisciplinare", racconta una docente della scuola di Biella.

"Le insegnanti della classe - spiegano - svolgono le normali attività di mattina e nel pomeriggio consolidano le conoscenze con attività di diverso tipo, anche pratiche".

Un metodo che rende così superflua l'assegnazione di esercizi in autonomia a casa, perché "l'argomento che gli alunni studiano viene affrontato e concluso in tempi brevi".

(Redazione Online/D)