"Si ha già la certezza della durata del vaccino a 8 mesi, che dovrebbe arrivare ad un anno. Il certificato di durata vaccinale a 6 mesi dovrebbero essere rivalutato e riconsiderato, ho chiesto al direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza di valutare lo slittamento di altri 6 mesi".

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, parlando della durata della copertura per coloro che sono stati vaccinati da fine dicembre, come per esempio i medici e gli infermieri.

"La prova indiretta che la copertura più lunga arriva dalla Gran Bretagna, dove hanno cominciato a vaccinare da novembre", ha detto l’esponente del governo Draghi.

E per controllare la durata della copertura vaccinale SIleri ha spiegato che sarà necessario fare un'indagine sierologica a campione, ma i costi dei test, ora alti, si calmiereranno così, come è avvenuto anche per il tampone e potrebbero essere rimborsati "dove necessario".

"I numeri sono questi e andranno sempre meglio. Il peggio dovrebbe essere alle nostre spalle e le cose vanno bene grazie alla ricerca. Ci potrebbe essere però un aumento dei contagi fra i giovani, in particolare sotto i 16 per i quali la vaccinazione ancora non è prevista", ha detto ancora Sileri, “intanto le terapia intensive si stanno svuotando”.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata