La Procura militare di Roma ha chiesto il processo per otto sergenti del 70esimo Stormo dell'Aeronautica di Latina per un caso di nonnismo denunciato dall'ex allieva ufficiale Giulia Schiff, una 21enne di Mira (Venezia) che ha documentato in un video il "rito di iniziazione" a cui sarebbe stata sottoposta dai colleghi di corso per allievi ufficiali di ocmplemento per diventare pilota di jet.

Reato continuato di lesione personale, pluriaggravato e in concorso, questa l'accusa nei confronti degli otto sergenti, l'udienza preliminare è stata fissata per il prossimo 11 dicembre.

Schiff ha raccontato di aver subito schiaffi, di essere stata spinta contro una rete metallica e infine di essere stata buttata in una piscina. È stata espulsa dall'Accademia di Pozzuoli, decisione su cui pende il giudizio del Tar, previsto per il 23 ottobre. Sul caso è intervenuto anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini che, lo scorso dieci settembre rispondendo a una interrogazione parlamentare al Senato ha assicurato che "non ci sara' comprensione per eventuali comportamenti che, anche alla luce dei pronunciamenti ancora attesi, si rivelassero difformi dagli imprescindibili principi di correttezza, etica professionale e rispetto della dignita' individuale".

Guerini aveva inoltre detto che la giovane su decisione del Tar era stata reintegrata in via cautelare dall'Aeronautica e che ora si attende il giudizio sul ricorso pendente nel merito che si discuterà il 23 ottobre.

Nell'interrogazione parlamentare sottoscritta da oltre venti onorevoli, si faceva presente - lo scorso luglio - che su quanto denunciato da Giulia Schiff "le Procure di Roma e Latina, rispettivamente militare e ordinaria, hanno concluso le indagini a carico di ben 8 allievi del 124esimo corso. Ad oggi costoro continuano a prestare servizio presso l'Aeronautica senza che quest'ultima abbia mai preso alcun provvedimento disciplinare a loro carico".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata