Il Comune di Roma dedicherà una via a Giorgio Almirante, storico leader del Movimento Sociale Italiano, nonché reduce della Repubblica sociale, morto nel 1988.

Ad annunciarlo, su Twitter, è stata Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.

"Roma avrà via Giorgio Almirante: grazie ad una mozione di FdI approvata oggi in Campidoglio, la Capitale renderà finalmente omaggio ad uno degli uomini più importanti nella storia della destra e della politica italiana. Un risultato storico di cui siamo fieri e orgogliosi", si legge nel post.

Ma il provvedimento, che ha ottenuto la maggioranza grazie ai voti del Movimento 5 Stelle in Campidoglio (il Pd è uscito dall'aula per protesta), sta destando polemiche.

"La decisione del Consiglio Comunale di votare una mozione per intitolare una via a Almirante è una vergogna per la storia di questa città. Chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento", ha scritto, tra gli altri, la Comunità ebraica di Roma in una nota.

Quanto al sindaco Virginia Raggi, la decisione sarebbe stata presa "a sua insaputa".

"Non ne sapevo nulla, mi sorprende, sono qui da lei e mi sono allontanata dal consiglio comunale da qualche ora", ha detto Raggi, ospite di Porta a Porta, a Bruno Vespa.

"Se il provvedimento è passato - ha aggiunto il sindaco - vuol dire che i consiglieri si sono determinati. Come sindaco - ha aggiunto - prendo atto della volontà dell'aula, che è sovrana, come il Parlamento".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata