Furto nella notte alla Fondazione Nuova Antologia "Giovanni Spadolini" a Firenze: i ladri hanno rubato preziose medaglie storiche del Risorgimento appartenute alla collezione dell'ex presidente del Senato e storico Giovanni Spadolini.

Alle ore 23.10 in via Pian dei Giullari, sulla collina di piazzale Michelangelo, nella villa che fu di Spadolini, oggi Casa Museo della FondaIone, i malviventi, dopo aver forzato una finestra del primo primo, si sono introdotti all'interno asportando almeno sette medaglie d'oro di valore storico risalenti al XIX e XX secolo.

Dopo il furto, i malviventi si sono dati alla fuga attraverso i campi retrostanti l'edificio, facendo perdere le tracce.

Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto da parte dei carabinieri della zona, quando i ladri sono entrati è scattato immediatamente l'allarme, che poi è stato divelto, e disattivato insieme alla corrente elettrica.

All'opera sarebbero state almeno due o tre persone che, in meno di un quarto d'ora, hanno aperto alcune vetrine contenenti cimeli in oro, trafugando oggetti storici di particolare valore, tra cui almeno quattro monete d'oro di Napoleone e medaglie commemorative di guerre e battaglie del periodo risorgimentale.

Poi è sparita anche una medaglia d'oro del medico toscano Ferdinando Zannetti, celebre per avere estratto la pallottola incastrata nella gamba di Giuseppe Garibaldi, ferito in Aspromonte, evitandogli così l'amputazione.

Si tratta della medaglia ottocentesca che fu realizzata dalla comunità italiana in Perù per ringraziare il medico che aveva salvato la vita all'Eroe dei Due Mondi.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata