Omicron è arrivata al plateau. Parola del commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, intervenuto a margine della visita al centro vaccinale del Portello a Milano.

"Ci sono buone notizie, sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda Omicron e si sta andando in discesa”, ha detto. “Speriamo che questo sia il trend consolidato, negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi e questo fa ben sperare”.

Una curva, sostiene Figliuolo, “molto legata al buon andamento delle vaccinazioni, su cui stiamo facendo benissimo”.

"La campagna sta andando avanti secondo i ritmi che ci eravamo prefigurati. In questo momento abbiamo superato l'87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea adesso di 39 milioni e mezzo – ha concluso -. Quindi questo ha fatto sì che ci sia stata una buona barriera contro la variante Omicron".

Figliuolo ha anche affermato che ormai l’Italia è vista come “un punto di riferimento a livello internazionale, siamo un benchmark e di questo sono orgoglioso, non per me ma per tutti quelli che stanno lavorando incessantemente da mesi per far sì che si possa uscire da questa emergenza”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata