Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, e il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sono stati vaccinati oggi contro il Covid-19.

La somministrazione della dose è avvenuta al drive through della Difesa alla Cecchignola, a Roma.

A entrambi, che hanno atteso in fila assieme ad altri cittadini e militari seguendo i regolari protocolli, è stata inoculata la dose di AstraZeneca in una delle tende allestite nella struttura.

"In alcune regioni - ha detto Figliuolo parlando con la stampa - l'annullamento delle prenotazioni dei vaccini con AstraZeneca è stato del 20%, in altre del 10% e in altre ancora non c'è stato. Quindi il differenziale e praticamente zero". Il generale ha anche spiegato in merito alla campagna vaccinale che adesso "ci sarà un'accelerazione".

Le dosi del vaccino Johnson & Johnson, ha aggiunto, arriveranno in Italia nella seconda metà di aprile e in quel periodo l'obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno.

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha invece sottolineato che "ieri ho attivato il volontariato nazionale di Protezione Civile, tutte le strutture sono autorizzate ad operare. Oggi le Regioni sanno che possono attivare il proprio volontariato e avranno una copertura da parte del Dipartimento nazionale. Abbiamo in tutto 300mila volontari ma di queste saranno impegnate quelle migliaia di unità che le Regioni richiederanno a supporto delle strutture vaccinali: è un mondo molto variegato, operativo e pronto. Il volontariato è pronto a fare la propria parte: è specializzato, organizzato ed è in grado di dare un buon supporto".

(Unioneonline/s.s.-D)
© Riproduzione riservata