Un detenuto è evaso questa mattina all’alba lanciandosi da una finestra al secondo piano dell’ospedale San Paolo di Milano e un poliziotto nel tentativo di bloccarlo ha fatto un volo di diversi metri e ora lotta tra la vita e la morte. 

Lo fa sapere Aldo di Giacomo, segretario del sindacato Spp.

Mordjane Nazim, l’evaso, è un marocchino portato in ospedale ieri sera in seguito a una lite avvenuta nel carcere di San Vittore. Alle 5.25 di questa mattina si è buttato dalla finestra del bagno. I poliziotti che lo piantonavano, vedendo che non usciva dal bagno hanno sfondato la porta e un agente di 28 anni sporgendosi dalla finestra è caduto, sbattendo la testa: ora lotta tra la vita e la morte.

Il poliziotto è ricoverato in rianimazione, nello stesso ospedale di San Paolo, dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico

Secondo il sindacalista sono in aumento in tutta Italia i tentativi di evasione dagli ospedali: «Nell'ultimo mese sono stati quattro, tutti sventati». Non solo : «C'è un fuggi fuggi dei medici penitenziari perché sarebbero oggetto sempre più di minacce da parte dei detenuti proprio per ottenere un ricovero. La situazione è gravissima, la questione carceri va messa all'ordine del giorno del governo».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata