Cts: "Rinviare elezioni in Calabria e riaprire subito le scuole"
Rinviate ai primi di gennaio valutazioni sull'eventuale riapertura degli impianti sciisticiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comitato tecnico scientifico chiede un rinvio delle elezioni regionali in Calabria, fissate per il prossimo 14 febbraio dopo la morte della presidente Jole Santelli.
"E' auspicabile un rinvio, visto che - data la situazione epidemiologica - non sarebbe opportuno affrontare la campagna elettorale", è l'indicazione emersa da una riunione degli esperti.
Il ritorno alle urne è fissato per il 14 febbraio. Se i partiti del centrodestra, Lega in primis, vogliono andare subito a elezioni Nino Spirlì, sostituto della Santelli alla guida di una maggioranza di centrodestra, auspica un rinvio.
Dalla riunione del Cts è emersa anche la chiara indicazione di tornare a scuola: "Un ulteriore punto di riferimento è rappresentato da un importante documento europeo secondo cui la scuola deve riaprire", emerge dalla riunione degli esperti.
Oggi i presidi hanno espresso la loro contrarietà al ritorno in aula il 7 gennaio, almeno per le scuole superiori.
Rinviate alla prima decade di gennaio ulteriori valutazioni sulla questione dell'eventuale riapertura degli impianti sciistici: "La discussione riprenderà alla luce dei dati epidemiologici dei primi giorni di gennaio". L'orientamento è quello di tenere gli impianti chiusi fino a fine mese, nei giorni scorsi il Comitato tecnico scientifico ha bocciato le linee guida sulla riapertura.
(Unioneonline/L)