Uno scontro tra giovani, che sembra appartengano a fronti politici opposti.

È successo stamattina, prima dell'inizio delle lezioni, in via della Colonna, davanti al liceo classico Michelangiolo di Firenze.

Sui fatti indaga la Digos, che sta visionando le immagini di un video girato sul posto che mostra un ragazzo a terra colpito e studenti aggrediti con pugni e calci, poi l'intervento di un'insegnante che cerca di soccorrere i giovani. Nel filmato, infine, un gruppo di almeno sei ragazzi si allontana mentre uno degli aggrediti grida loro «fascisti».

La polizia sta cercando di ricostruire quale sia stata la causa dell’aggressione e se ci sia stata premeditazione. In queste ore gli inquirenti stanno ascoltando i liceali aggrediti, appartenenti al collettivo di sinistra Sum. In fase di identificazione gli altri giovani coinvolti, persone esterne all’istituto e militanti dell’estrema destra.

«Un'aggressione squadrista di questa gravità e davanti a una scuola è un fatto intollerabile. Ho parlato con il questore perché venga fatta chiarezza al più presto e vengano individuati i responsabili. Firenze e la scuola non meritano violenze del genere», il commento del sindaco Dario Nardella in un post su Facebook.

(Unioneonline/F)