Bimbi di 6 anni fuggono da scuola e prendono l’autobus: è polemica
Due alunni di prima elementare della provincia sono arrivati nel capoluogo toscano e sono stati notati da due assessore di Palazzo Vecchio: «Episodio gravissimo»Immagine simbolo (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Due bambini di 6 anni sono riusciti a scappare dalla scuola elementare Marconi di Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Da lì sono arrivati, con un autobus, proprio a Firenze, percorrendo quasi nove chilometri senza attirare l'attenzione.
Sono state le assessore di Palazzo Vecchio Sara Funaro e Benedetta Albanese ad accorgersi dei bambini, che erano arrivati nei dintorni di piazza della Signoria.
Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, su Facebook, ha definito l'episodio «gravissimo». «È andata bene – ha aggiunto -, ma poteva davvero finire in tragedia. Come amministrazione comunale pretendiamo a questo punto chiarezza dalla scuola. Per quanto i bimbi possano essere stati particolarmente 'svegli', è inaccettabile che nessuno si sia accorto di niente».
Casini ha raccontato che i bambini sono stati «in grado di eludere non uno ma ben tre controlli: all'ingresso in classe, all'uscita dalla palestra con la porta con l'allarme (che infatti ha suonato) e al superamento della recinzione del grande giardino che circonda la scuola. Quando mandiamo i nostri bimbi a scuola dobbiamo avere la certezza che si trovino in un luogo protetto e al sicuro, da cui non possono assolutamente uscire indisturbati a loro piacimento. Abbiamo avviato una serie di controlli e ispezioni interne e chiesto un report alla scuola per accertare ogni responsabilità e impedire che fatti simili accadano di nuovo».
(Unioneonline/l.f.)