Sta diventando un caso social il grande manifesto pubblicitario installato da qualche giorno su piazza del Plebiscito, a Napoli.

Ad essere pubblicizzata una nota marca di profilattici, che pare un po’ troppo in contrasto con la vicina basilica di San Francesco di Paola.

Le critiche, oltre a chi parla dell'opportunità di pubblicizzare prodotti di questo tipo accostandoli a statue che riproducono santi e crocefissi, si concentrano sulle eccessive dimensioni del manifesto che di notte con una piazza praticamente al buio finisce per essere - si sottolinea - "un cazzotto nell'occhio".

Sui social c'è poi anche chi si interroga sul ruolo della Sovrintendenza: «Così attenta in passato - fa notare qualcuno - a sanzionare interventi di riqualificazione della famosa piazza e che ora non si è espressa sul mega impianto pubblicitario».

Le immagini postate dal fotografo napoletano Giancarlo De Luca, con l'impianto illuminato a giorno tra le sagome scure della cupola e del colonnato, hanno subito ottenuto molti like dando spazio alla discussione in chat. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata