A luglio 2020 scatta la "tassa di sbarco" in Laguna VIDEO
Il ticket andrà dai 3 euro nelle giornate ordinarie ai 10 euro in quelle "nere"Scatterà il primo luglio 2020 il contributo di accesso per i turisti che visitano il centro storico e le isole della Laguna di Venezia, noto anche come "tassa di sbarco".
La data della misura, introdotta con l'ultima legge di stabilità per gestire e limitare il turismo quotidiano, è diventata definitiva con l'approvazione del regolamento modificato ieri da parte del Consiglio Comunale.
Il sistema sarà testato nei primi mesi del 2020, in particolare l'acquisto dei "voucher" per le categorie esenti dal pagamento.
Le tariffe, per i sei mesi di avvio nel 2020, saranno di 3 euro nelle giornate "ordinarie", 6 per quelle da bollino rosso, 8 per quelle da bollino nero.
Nel 2021 il ticket salirà a 6 euro per la tariffa ordinaria, 3 nelle giornate da bollino verde, 8 in quelle "rosse" e 10 in quelle "nere". Per i vettori navali che stipuleranno una convenzione con il Comune è stata decisa una tariffa flat valida tutto l'anno, di 5 euro per il 2020 e di 7 per gli anni successivi.
(Unioneonline/D)