Padru, alla Rsa Smeralda due arnie per la tutela di 120mila api
Diverse le attività che coinvolgono anche le scuole del territorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Alla RSA Smeralda di Padru prende il volo un progetto che unisce api, anziani e giovani. Coinvolta nel progetto nazionale Bee Korian, nato per promuovere il benessere degli anziani e il confronto intergenerazionale, in collaborazione con Apicolturaurbana.it, nella residenza per anziani del paese gallurese sono state installate due arnie per la tutela di 120mila api.
Attiva fino a ottobre prossimo, l’iniziativa è strutturata in diverse attività che coinvolgono anche le scuole: laboratori per la piantumazione di un’aiuola per nutrire le api, per la realizzazione di una candela artigianale e, a conclusione del percorso, una piccola produzione di miele confezionata in vasetti creati appositamente per il progetto, con etichette disegnate dagli studenti e selezionate da una giuria composta anche dai residenti della struttura.
Duplice lo scopo del progetto: contribuire alla tutela della biodiversità e generare un'occasione per arricchire le giornate degli ospiti della residenza, rendendola un luogo attivo, e offrire un'esperienza educativa insieme ai ragazzi.
All'interno della RSA Smeralda sono stati allestiti cartelli informativi e circolano opuscoli per sensibilizzare sul tema della biodiversità e sull'importanza delle api nell’ecosistema.