L’Amministrazione Ragnedda ad Arzachena ha approvato le linee di indirizzo del progetto “Green School”, da realizzarsi nelle scuole del territorio, iniziando dagli Asili Nido comunali.

Obiettivi primari ne sono la riduzione della plastica e il miglioramento della qualità dell’aria.

Nel primo caso il progetto «è orientato a promuovere azioni per ridurre in modo duraturo la prevenzione dei rifiuti, mettendo al centro i temi del riuso, del contrasto alla plastica monouso, e dell’acqua, prevedendo la dotazione di erogatori di acqua».

Le scuole in particolare, ritiene l’Amministrazione comunale, «svolgono una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi e possono avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente».

L’altra idea progettuale intende avviare nell’immediato «azioni per dotare le scuole (installazione progressiva presso tutte le scuole) di impianti di purificazione d’aria ambientale che siano efficaci nella eliminazione o nella inattivazione di microrganismi (batteri, virus, funghi e altro che sia riconosciuto come dannoso per la salute)». La Giunta ha dato pertanto mandato al Dirigente del Settore 4 Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente, di procedere con le conseguenti azioni amministrative necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.