Il Rally Mondiale Italia Sardegna, presentato nei giorni scorsi con tanto di date ufficiali, dall'otto all'undici ottobre, è per il motorsport sardo un appuntamento non solo di immenso prestigio ma anche rinascita, perché come sottolineato dal numero uno di Aci, Angelo Sticchi Damiani, "non era scontato riuscire a disputarlo nel 2020, solo la ferrea volontà nostra e della Regione hanno permesso che faccia".

Un evento che potrebbe disputarsi a porte chiuse, solo il prossimo sette settembre si conosceranno le disposizioni governative in merito, ma che Aci sarebbe pronto, e desideroso, di aprire agli spettatori, e a tal proposito ha già predisposto una proposta operativa che prevede la contingentazione del pubblico lungo il percorso delle speciali, nel rispetto delle distanze di sicurezza.

"Un grazie alla Regione, ai partner coinvolti e a tutti coloro che lavorano nell'ombra per garantire che l'evento si faccia", ha dichiarato Giulio Pes di San Vittorio, presidente di Aci Sassari, attivissimo in per regalare alla Sardegna un prestigiosissimo tris di eventi.

Oltre al rally Wrc, l'Automobil Club turritano ha organizzato la 59ª Alghero-Sala Piccada (11-13 settembre), cronoscalata valida come quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, e il 3º Rally Costa Smeralda Storico (16-18 ottobre), valido come Campionato Italiano Rally Auto Storiche e abbinato al Campionato Italiano Regolarità a Media.

"Saranno quattri mesi intensi, in cui si concluderà anche il Campionato Regionale Karting e si svolgeranno la Cronoscalata di Tandalò, il Raid del Lago Omodeo e infine, nel crossodromo di Ittiri, la quinta data del Campionato Italiano RallyCross RX. E non si escludono altri ingressi", ha spiegato il fiduciario regionale Acisport, Giuseppe Pirisinu. La gara, con coefficiente doppio, sarà valida come quinto appuntamento della serie. "Sebbene condensato in soli 4 mesi, il 2020 si preannuncia pronto a regalare grandi eventi agli appassionati e al territorio e già stiamo lavorando in ottica 2021 per riportare il mondo delle corse a pieno regime".

IL FUTURO - Hanno parlato del futuro anche Riccardo Montixi e Giulio Pes di San Vittorio, presidenti rispettivamente di Aci Cagliari e Aci Sassari, concentrati sugli ultimi appuntamenti del 2020 ma già attivi in vista della prossima stagione, nella quale vorrebbero realizzare "un campionato sardo che coinvolga la Sardegna motoristica da un capo all'altro dell'Isola".

Nel video, Giulio Pes di San Vittorio e Riccardo Montixi, presidenti di Aci Sassari e Aci Cagliari, parlano dei programmi presenti e futuri.
© Riproduzione riservata