Poca fortuna per il secondo dei tre sardi impegnati - uno per ciascuna giornata - nei campionati italiani di ciclocross.

In attesa della prova degli uomini Elite, alla quale prenderà parte Fabio Aru e che concluderà la rassegna tricolore di Lecce, il sabato è stato dedicato alle categorie giovanili (Esordienti e Allievi maschili e femminili).

Tra gli Allievi 1° anno era impegnato un altro villacidrese, Christian Usula, che gareggia con la maglia gialla della Piscina Irgas 3C, la società con la quale ha cominciato a gareggiare proprio Aru. Per il quindicenne corridore non è stata una prova felice: partito a fondo gruppo (non avendo punteggio) ha sofferto subìto i ritmi elevati sul tortuoso ma veloce circuito del Parco di Belloluogo. Era poco oltre la trentesima posizione quando, al penultimo giro, ha prima forato poi avuto un problema meccanico. Quando ha raggiunto la zona assistenza la sua gara era ormai conclusa e si è ritirato.

A fine giornata, ormai all'imbrunire, si è visto anche Fabio Aru che ha effettuato la ricognizione, percorrendo qualche giro del tracciato che misura 2800 metri, sotto gli occhi del ct azzurro Fausto Scotti. La gara di Aru sarà trasmessa in diretta nella domenica di RaiSport, a partire dalle 14.45. Il campionato italiano, allestito dalla Kalos, era iniziato venerdì con le prove master e il sesto posto di Cristian Melis, capoterrese del Donori Bike Team, tra gli M3.

Nel video la gara degli Allievi 1° anno con il villacidrese Christian Usula.
© Riproduzione riservata