Tra le tante star internazionali del cartellone preparato dall’ente Marialisa de Carolis ci sono diversi artisti sardi, senza dimenticare coro, orchestra e maestranze locali, perché tutti i titoli sono allestimenti dell’ente sassarese. Dopo le anteprime estive (grande successo per i “Pagliacci” in piazza d’Italia) la stagione lirica propone per la tradizionale sezione autunnale un concerto e cinque opere.

Si parte al Comunale di Sassari sabato 23 settembre alle 20.30 con il concerto sinfonico che avrà come protagonisti il soprano sassarese Francesca Sassu e il direttore Michelangelo Mazza. La prima opera verrà rappresentata il 13 ottobre (e in replica il 15): “Macbeth” di Giuseppe Verdi col baritono Franco Vassallo nel ruolo eponimo. 

“Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini proporrà il 3, 5 e 7 novembre Matteo Falcier e Marco Solinas. Doppio titolo il 16 e 18 novembre: “La voix humaine” di Francis Poulenc e “Agenzia matrimoniale” di Roberto Hazon, col soprano Paoletta Marrocu.

Chiusura ancora con Verdi: il “Nabucco” andrà in scena l’8, 10 e 12 dicembre e vedrà un altro sardo come protagonista: Marco Caria. L’allestimento è curato insieme al Teatro Lirico di Cagliari. Da segnalare il debutto di tre cantanti sardi: Marco Solinas, Tiziano Rosati e Giansilvio Pinna. 

In occasione degli spettacoli il Comune di Sassari aprirà i parcheggi sotto il teatro: 400 posti auto. Un'anticipazione: la prossima estate tornerà l'opera in piazza, questa volta con "Otello" di Giuseppe Verdi.

© Riproduzione riservata