Non poteva che essere una presentazione in musica quella di "Breviario del bravo insegnante", originale manuale d'istruzioni per l'istruzione scritto da Antonio Deiara, docente di Musica dal 1980, ideatore del Metodo didattico "Pentagrammando" e del brevetto "Nuovo Quaderno Pentagrammato".

La casa di Sant'Antonio di Alà dei Sardi ha ospitato l'evento organizzato dall'amministrazione comunale con la partecipazione del coro "Sant'Austinu" di Alà, istruito e diretto da Silvio Bossi. Il coro ha proposto due brani inediti studiati durante il Corso di "Canto Polivocale Sardo" della citata Scuola civica del "Monte Acuto" diretta da Ugo Spanu.

Il libro scritto da Antonio Deiara propone al lettore due parti: nella prima si trovano le istruzioni per l'Istruzione, filtrate, meditate e applicate dall'autore per quasi quarant'anni nelle scuole di ogni ordine e grado; nella seconda parte c'è uno spaccato storico, con tratti autobiografici, delle trasformazioni subite dalla scuola pubblica a opera dei vari ministri "pro tempore" dell'Istruzione, con una sintesi delle proposte di Deiara per migliorare la vita scolastica di 8 milioni di alunni e 800mila docenti, di Ata e dirigenti.

(Immagini ufficio stampa)