Nuoro, "le bagnanti" di Sieni conquistano il nuraghe di Tanca Manna

27 maggio 2023 alle 15:27

"Ho scelto il nuraghe di Tanca Manna perché è un luogo che ci rammenta tutti i nostri elementi sorgivi, i nostri elementi primari - premette il coreografo di fama internazionale, Virgilio Sieni -. Dunque, ci rammenta il nostro modo di abitare il mondo".

Una riflessione sul corpo. Spazio dove disporre il sentimento anatomico del gesto, inteso come sorgente archeologica. E in primo piano un luogo magico, dalla storia incredibile, ma poco valorizzato. Il sito nuragico di Tanca Manna a Nuoro ha accolto l’arte e la danza del ballerino e coreografo toscano. Con la performance Le Bagnanti, Sieni ha regalato emozioni. E diffuso messaggi. "Avere una grande sensibilità: è questo il messaggio che vorrei fare emergere - prosegue -. Una forma di attenzione profonda nei confronti di tutto quello che arriva dal passato, come elemento fondante del contemporaneo".

Virgilio Sieni ha accolto l’invito del museo Man. Con la danza ha coinvolto i cittadini, ha fatto rivivere Piazza Satta e Tanca Manna. La direttrice della struttura museale barbaricina, Chiara Gatti, conclude: "Il museo non è solo mostre. È anche partecipazione, uscire dalle proprie sale, abitare il territorio e la città".