Nuoro, al San Francesco nasce la Chirurgia d'urgenza

09 giugno 2023 alle 17:00

Una novità, un primo scossone per arginare la cronica carenza di medici. A Nuoro nasce la struttura complessa della Chirurgia d’urgenza dell’università di Sassari, diretta da Claudio Feo. Lavorerà in sinergia con l’altra struttura complessa dell’ospedale San Francesco, il reparto di Chirurgia generale guidato da Carlo De Nisco.

Il nuovo reparto inaugurato in queste ore vedrà all’opera quattro specializzandi in Chirurgia dell’Ateneo sassarese, che si andranno ad aggiungere agli altri tre della Chirurgia generale, potenziando così il Dipartimento nuorese che negli anni passati ha conosciuto diverse criticità.

«Stiamo puntando alla costruzione di importanti sinergie per creare nuove opportunità potenziando i percorsi clinici e le strutture aziendali - ha detto il manager della Asl nuorese, Paolo Cannas -. È un passaggio che porta entusiasmo in un ospedale che nel campo della chirurgia ha una tecnologia di alto livello (pensiamo al robot da Vinci di nuovissima generazione). Avevamo, però, bisogno di acquisire nuove professionalità».

L’assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria: «Questo è un giorno da ricordare per questo presidio ospedaliero. C’è un lavoro di sinergia tra il mondo ospedaliero e il mondo universitario che ci permette di rilanciare e supportare il San Francesco, che è a tutti gli effetti il terzo polo sanitario dell'isola».