Le nuove immagini del buco nero M87

18 gennaio 2024 alle 15:04aggiornato il 18 gennaio 2024 alle 15:04

La collaborazione Event Horizon Telescope (EHT) ha rilasciato nuove immagini di M87, il primo buco nero supermassiccio a essere fotografato, nel 2017, e che si trova al centro della galassia Messier 87.

La nuova immagine è stata ricavata anche grazie alla collaborazione con l'Universitò di Cagliari e utilizzando i dati delle osservazioni effettuate dalla rete mondiale di telescopi, con l'ulteriore supporto del Greenland Telescope, un anno dopo la prima, nell'aprile 2018.

Nell'articolo pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics sono illustrate le nuove immagini che rivelano un anello di materia luminosa della stessa dimensione di quello osservato nel 2017 che circonda una profonda depressione centrale, "l'ombra del buco nero", come previsto dalla relatività generale.

La nuova era dell'imaging diretto dei buchi neri, dunque, non solo conferma le teorie della relatività generale di Einstein, ma ci fornisce anche ulteriore materiale per meglio comprendere le leggi fisiche che regolano l'universo.

(Unioneonline/v.l.)