Le donne di Kabul in piazza per la scuola, disperse con gli spari tra la folla

30 settembre 2021 alle 14:04

Erano scese in piazza per protestare in favore del diritto all'istruzione, sono state disperse con spari tra la folla.

Secondo fonti giornalistiche sul posto, la piccola manifestazione di donne a Kabul è stata violentemente interrotta dai Talebani, che hanno anche sparato colpi di arma da fuoco in aria.

Combattenti talebani hanno spintonato le donne per disperderle, colpendo un giornalista con il calcio del fucile. Uno di loro ha sparato una raffica in aria dal suo fucile automatico.

Le manifestanti reclamavano il diritto delle donne di accedere alla scuola superiore, finora negato loro dai Talebani.  "Non spezzate le nostre penne, non bruciate i nostri libri, non chiudete le nostre scuole", si legge su uno striscione srotolato dalle manifestanti, che si sono firmate "Movimento spontaneo di donne attiviste afghane".

(Unioneonline/D)