La criminologa Flaminia Bolzan: «Perché un’esplosione nella mente»

25 settembre 2025 alle 22:25aggiornato il 25 settembre 2025 alle 22:27

Qual è il movente dell’omicidio di Cinzia Pinna? E’ stata uccisa per ottenere qualcosa? O c’è una motivazione di natura psicologica? Per Flaminia Bolzan, psicologa e criminologa, potrebbe  trattarsi di un «delitto d’impeto avvenuto nell’ambito di un diverbio»

La criminologa romana evidenza che «per una prima analisi della vicenda bisogna basarsi sui comportamenti di Ragnedda immediatamente successivi: l’occultamento del corpo, il tentativo di fuga e la confessione, dove manca il movente»

L’elemento più importante – sottolinea Flaminia Bolzan – è «cercare di comprendere che cosa provoca un’esplosione tale da portare un soggetto, in una circostanza apparentemente normale, a commettere un gesto come questo»

Bolzan, consulente tecnico in diversi e celebri casi di cronaca (l’omicidio di Luca Varani, il caso di Impagnatiello che ha ucciso la fidanzata, incinta, Giulia Tramontano) sottolinea che oggi «bisogna stringersi intorno alla famiglia di Cinzia, ma anche a quella della famiglia dell’uomo. Che in misura e in modalità diversa si trova ad affrontare una situazione altrettanto dolorosa»

Ecco Flaminia Bolzan da Radar, su Videolina.