Giro Donne a Tortolì: la volata finale

01 luglio 2022 alle 18:16aggiornato il 01 luglio 2022 alle 19:20

Elisa Balsamo è la vincitrice della seconda tappa del Giro Donne, Villasimius-Tortolì. La campionessa del mondo ha tagliato il traguardo alle 15:22. Al suo primo Giro Donne, si prende la Maglia Rosa, oltre alla Ciclamino e la confermata Maglia Azzurra, conquistando la tappa con 2:39:13 su un percorso di 106.5 km. L’ultima vittoria di tappa al Giro di un’italiana risale al 2020 quando Elisa Longo Borghini vinse la tappa 8.

 La carovana è stata accolta nel viale Monsignor Virgilio nel cuore di Tortolì da migliaia di persone festanti.  

"Sono immensamente felice ha detto la mia squadra ha fatto un lavoro incredibile ci siamo prese la responsabilità dal primo all'ultimo chilometro. Questa vittoria è fantastica. Non è stato semplice" ha detto la maglia rosa Elisa Balsamo subito dopo aver vinto.

Subito alle sue spalle Marianne Vos (TEAM JUMBO-VISMA), terza Charlotte Kool (Team DSM). 5 italiane in top 10: oltre alla Balsamo, Chiara Consonni (VALCAR TRAVEL & SERVICE) quinta, Rachele Barbieri (SERVETTO - MAKHYMO - BELTRAMI TSA) sesta, Marta Bastianelli (UAE TEAM ADQ) ottava, Silvia Zanardi (BEPINK) nona.

La corsa è partita alle 12:40 quasi dal livello del mare e si è snodata per 106.6 km nel territorio dell’Ogliastra senza superare mai i 161 metri di quota passando per i paesi di Muravera, Villaputzu e Bari Sardo.

Federica Melis