Esterzili, scuole e volontari si mobilitano per la giornata ecologica

29 maggio 2024 alle 16:46

Si sono riuniti alle porte dell'estate per rendere il paese un posto sempre più bello e pulito. Così stamattina hanno dato una bella “rinfrescata” a strade e piazze, raccogliendo rifiuti e trapiantando fiori freschi.

L’idea è della protezione civile “San Michele” che in collaborazione con il Comune ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle scuole – infanzia, primaria e secondaria di primo grado – e anche tante e tanti esterzilesi volontari.

«Abbiamo abbellito le aiuole della strada principale, quelle della scuola e ripulito il parco giochi», raccontano i piccoli partecipanti entusiasti. Divisi in squadre bambine e bambini hanno partecipato alla gara ideata dall’associazione: vinceva chi riusciva a raccogliere e mettere nell’apposito contenitore quanti più rifiuti trovava per strada, facendo però una giusta e buona raccolta differenziata. Poi hanno trapiantato tanti fiori in via Roma, via San Giovanni e in piazzetta Bagnoregio. Ma anche i semini di girasole che dovranno curare, innaffiandoli tutta l’estate: a settembre si vedrà poi chi è stato o stata la più attenta e costante e quale sarà il girasole più alto.

Insomma le e i partecipanti hanno trascorso una bellissima mattinata con al centro il bene comune. Questa è la prima giornata ecologica organizzata dalla protezione civile locale, che assicura ci saranno tanti altri appuntamenti per rendere il paese sempre più accogliente e decoroso.