Si svolgerà come da tradizione a Villacirdo, da lunedì 21 a domenica 27 settembre, la XXXV edizione del prestigioso Premio letterario "Giuseppe Dessì", promossa dalla dalla Fondazione intitolata allo scrittore sardo, autore di "Paese d'ombre".

Durante la settimana si svolgeranno presentazioni di libri, incontri, concerti, mostre e visite guidate con ospiti quali gli attori Arturo Brachetti, Neri Marcorè e Amanda Sandrelli, il cantautore Pacifico, il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai. La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori si svolgerà a Casa Dessì sabato 26 alle 18. I finalisti per la narrativa sono Melania Mazzucco con "L'architettrice" (Einaudi), Hans Tuzzi con "Nessuno rivede Itaca" (Bollati Boringhieri), e Alessandro Zaccuri con "Nel nome" (NN Editore); per la poesia, invece, Maurizio Cucchi con "Sindrome del distacco e tregua" (Mondadori), Emilio Rentocchini con "44 ottave" (Book Editore), e Paolo Ruffilli con "Le cose del mondo. 1978- 2019" (Mondadori).

Il Premio speciale della giuria quest'anno andrà al filologo classico e storico del mondo antico Luciano Canfora, mentre il Premio speciale della Fondazione di Sardegna sarà assegnato a Andrea Kerbaker, scrittore e docente all'Università Cattolica di Milano, e a Renata Colorni, direttrice della collana dei "Meridiani" di Mondadori.
© Riproduzione riservata