Sono una ventina di donne coraggiose, che non si vogliono arrendere e che lottano con ostinazione e persino gioia contro quel male che le ha colpite.

Soffrono tutte di patologie tumorali gravi, ma non vogliono nascondersi e dicono al mondo che si può vivere combattendo in tutti i modi la malattia, che queste impavide donne hanno intenzione di sconfiggere. L'associazione sassarese onlus "Gioia di essere"(presidente Rosa Lippolis) si è sempre interessata a loro. Applicano un metodo riconosciuto: l'estetica oncologica, che serve a ridurre gli effetti collaterali delle terapie. Hanno seguito corsi specializzati al San Raffaele di Milano, acquisendo notevole conoscenza in materia. Questi giorni hanno avuto un idea per le pazienti: abbinare estetica e sport. Da oggi infatti nella palestra "Guido Sieni", in piazza Sacro Cuore a Sassari, le signore frequentano un corso di difesa personale, abbinato a ginnastica dolce.

La nota società di Judo sassarese ha aderito all'iniziativa con entusiasmo, mettendo a disposizione maestri qualificati, come il maestro Giangiacomo Forteleoni. L'esperimento è riuscito e le donne frequenteranno il corso due volte la settimana. Alla fine della prima giornata un massaggio estetico rilassante, poi è seguito un piccolo rinfresco, per cementare lo spirito di gruppo di queste signore, che meritano il massimo dell'amministrazione e rispetto.

Nel video l'intervista alla vicepresidente dell'associazione "Gioia di essere" Claudia Debertolo e ad uno dei maestri di Judo Stefano Urgeghe.
© Riproduzione riservata