"Via Domenico Millelire a Li Punti è solo sulla carta una strada urbana, ma a tutti gli effetti non lo è: è rimasta la vecchia statale 131, a quattro corsie, con tutte le problematiche che si porta dietro".

È questa la denuncia del consigliere comunale di minoranza di Sassari Marco Dettori (Futuro Comune), che aggiunge: "La velocità degli automezzi è sempre troppo sostenuta e ci sono troppe situazioni di pericolo. Anche il sistema di rilevazione di velocità non funziona. L'amministrazione comunale deve prendere gli opportuni provvedimenti affinché questo tratto di strada diventi finalmente urbano. Per la sicurezza di tutti".

L'ex SS 131 nel tratto che va da Sassari a Porto Torres (18 km) e che coinvolge diverse frazioni di Sassari, come Li Punti (20mila abitanti), San Giovanni (6mila) e Ottava (7mila), è passato diverso tempo fa di competenza degli enti locali interessati. Negli anni sono stati realizzati diversi interventi che disciplinano il traffico: rotatorie, semafori e attraversamenti pedonali. Alcune zone rimangono scoperte. Il tratto di Li Punti, lungo oltre un chilometro, è praticamente rimasto invariato rispetto a com'era 30 anni fa, se si esclude un semaforo all'ingresso. Ma oltre a questo in diverse parti le cose sono addiruttura peggiorate: l'unico sottopassaggio versa infatti in condizioni molto precarie.
© Riproduzione riservata