Lo sportello SUAP (Sportello unico attività produttive) del comune di Porto Torres ha rilasciato oggi l'autorizzazione definitiva al progetto di riqualificazione dell'ex centro velico di Piazza Renaredda, dopo avere ricevuto il parere positivo di tutti gli enti competenti: Asl, assessorato regionale Ambiente, Provveditorato interregionale Opere pubbliche e Capitaneria di porto.

Termina così finalmente il lungo iter procedurale e amministrativo. Il progetto era stato presentato a suo tempo dalla società Bala', che aveva vinto nel 2019 il relativo bando indetto dall'Amministrazione comunale diretta dal pentastellato Sean Wheeler. Ora, a distanza di due anni dal bando, non ci sono finalmente più ostacoli per l'accantieramento e l'inizio dei lavori.

L'investimento privato, che avrà la struttura in concessione per 48 anni, è di circa 500mila euro e dovrebbe valorizzare l'intero litorale turritano. Nell'ex centro velico, ubicato a lato del porto, saranno presenti strutture per la balneazione, per attività marine, sala bar, punto ristoro (nella terrazza panoramica), ingressi alla spiaggia, angoli suggestivi per picnic, punto di informazioni turistiche e noleggio per monopattini elettrici. Il tutto valorizzato da splendide luci. L'ex centro velico era da abbandonato da una decina di anni, in balia dei ladri e dei vandali. Ora la nuova vita.
© Riproduzione riservata