Le abbondanti precipitazioni e il maltempo di inizio gennaio avevano fatto diventare un fiume in piena quello che normalmente è sempre stato un piccolo rivolo d'acqua, quasi sempre all'asciutto nelle belle stagioni.

Nella spiaggia di Porto Palmas, presso l'Argentiera (comune di Sassari), una delle più belle del nord ovest della Sardegna, la furia dell'acqua aveva quindi aperto un canyon lungo un centinaio di metri, profondo anche tre e largo anche una decina. In seguito qualcuno aveva sperato che la natura e le correnti avrebbero fatto il loro corso e risistemato tutto come prima. Aspettative sinora deluse.

Quasi tutto nella spiaggia di Porto Palmas è infatti rimasto come tre mesi fa dopo le piogge, solo un poco di sabbia in più. Il torrente furioso di gennaio ora è un timido ruscello. Il canyon però è rimasto, peraltro anche da ripulire da oggetti vari. I più anziani sperano ancora in una grande mareggiata che riporti la sabbia, ma tutto lascia presupporre che almeno per la prossima stagione balneare il canyon di Porto Palmas sarà al suo posto. Un problema per la fruibilità della spiaggia e per la sicurezza dei bagnanti.
© Riproduzione riservata