Gli ospiti della comunità terapeutica per tossicodipendenti Dianova di Ortacesus hanno scelto l'emozione del palcoscenico e il fascino del teatro per affrontare più serenamente il loro lento percorso di recupero in una fase resa ancora più difficile dalla pandemia.

I ragazzi della comunità, grazie al laboratorio creativo promosso in collaborazione con il Centro provinciale per l'istruzione per gli adulti (Cpia) Karalis e la compagnia Cada Die Teatro, si sono affidati alla recitazione per combattere i fantasmi di una vita fatta di difficoltà e tentazioni. Il progetto è stato avviato nel febbraio 2020, quando quindici studenti che frequentano i corsi del Cpia di Cagliari hanno preso parte al laboratorio teatrale "Arcipelaghi" che si è appena concluso con la messa in scena della rappresentazione rigorosamente online, nel rispetto delle misure anti-Covid.

Un percorso ideato e realizzato da Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu, attori e registi del Cada Die Teatro, in collaborazione con le insegnanti della scuola. I ragazzi hanno concluso il laboratorio con l'esito scenico della rappresentazione dello spettacolo tratto dal romanzo "Gli arcipelaghi" di Maria Giacobbe.