Kaila, il pastore tedesco che a Balai protegge i bagnanti

11 ottobre 2023 alle 17:00aggiornato il 11 ottobre 2023 alle 17:16

Non passa inosservato a nessuno dei bagnanti, non solo per la sua mole ma anche per la sua attitudine al salvataggio in acqua.

Kaila, la femmina di pastore tedesco di due anni di età, è diventato il cane più popolare della spiaggia di Balai, per la sua bellezza e per le sue straordinarie qualità.

Nell’arenile più frequentato di Porto Torres si trova a suo agio, attento ad intervenire in ogni situazione di pericolo. È diventato il vero “bagnino” per il suo istinto naturale di esperto nuotatore che lo spinge a vigilare sui bagnanti imprudenti e ad intervenire in caso di emergenza. Un ottimo compagno per il suo padrone Luca Calledda, un libero professionista 52enne di Porto Torres, appassionato di animali a quattro zampe, in particolare del suo cane che addestra quasi quotidianamente nello splendido mare del Golfo dell’Asinara.

Infaticabile e dotato di grande abilità in mare, con la sua coda che fa da timone si immerge in acqua quando qualcuno dei bagnanti si prepara a fare un tuffo. Cerca di scoraggiarlo se avverte il pericolo e risponde agli ordini e al suo istinto generoso di salvare l’uomo in pericolo. Impossibile non farsi trascinare dalla sua voglia di trastullarsi nella sabbia.

«E’ una grande giocherellona, molto intelligente e capace di rispondere ai miei richiami», chiosa il suo padroncino «qualsiasi cosa gli abbia insegnato lo ha appreso subito, in particolare ha risposto bene agli addestramenti in acqua e si preoccupa sempre per me, senza perdermi mai di vista».

Luca quando entra in acqua simula un annegamento e il suo cane «comincia a piangere, si preoccupa, si lancia in acqua e corre a nuoto verso di me per salvarmi». Proviene dall’allevamento dei Rossomori di Tottubella «dove l’ho acquistato per scelta di mia figlia, ma è diventato presto il fedele cane di famiglia».