Un 118 per gli animali. Così potrebbe essere definita la prima auto medicalizzata per gli animali nel Parco Nazionale dell'Asinara. L'idea è venuta ed è stata messa in pratica da Giovannantonio Pilo, veterinario convenzionato col Parco stesso.

L'automezzo disporrà di ecografo, attrezzature e medicinali di primo soccorso, un drone per la ricerca e il monitoraggio, un fucile per teleanestesia, dispositivi di segnalazione acustica e collaudo, tutto alle spese del dinamico veterinario. Un esperimento unico del suo genere che ha naturalmente avuto il consenso della dirigenza dell'Ente.

Il compito che attende Giovannantonio Pilo non sarà dei più facili. Nell'isola vivono diverse migliaia gli animali selvatici. L'entusiasmo però è alle stelle: "Avevo in mente da tempo questa idea - spiega - Ora, dopo averne parlato con la struttura, finalmente l'ho messa in pratica. Il Parco avrà a disposizione uno strumento in più, penso fondamentale. Il lavoro che mi attende sarà molto impegnativo. Cercherò di svolgerlo nel migliore dei modi, con la passione di sempre, nella massima collaborazione e sinergia con la dirigenza del Parco Nazionale dell'Asinara, uno dei più affascinanti d'Italia".

Le immagini girate dal veterinario.
© Riproduzione riservata