I presidi chiedono tempi certi, fondi e rassicurazioni: hanno urgenza di chiarezza organizzativa e di tempistiche in vista della riapertura delle scuole prevista per il 14 settembre.

Nel presentare "Il vademecum per l'avvio dell'anno scolastico 2020/21" il Presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola Antonello Giannelli rivolgendosi al commissario Arcuri afferma: "I dirigenti scolastici chiedono risorse adeguate per organizzare e gestire al meglio il rientro a scuola in sicurezza. Servono locali, banchi monoposto e un ampliamento dell'organico".

Pungenti i toni usati da Giannelli: "Non si devono vanificare gli enormi sforzi profusi finora affinché la ripartenza avvenga per tutti nella massima sicurezza. Ora, per esempio, i Dirigenti chiedono di conoscere con urgenza il calendario di consegna dei banchi monoposto. Non è possibile che lo vengano a sapere all'ultimo momento: l'organizzazione richiede tempo".Giannelli conclude sottolineando che "è impensabile che la mascherina sia l'unica arma di difesa dal contagio, perché sappiamo benissimo quanto sia faticoso - per gli alunni e per il personale - indossarla per ore".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata