Se non "modifichiamo positivamente" i comportamenti" e non abbassiamo la curva epidemica, "che si è rialzata", sono a rischio la riapertura delle scuole e le elezioni a settembre.

Con queste parole il consulente del ministro della Salute Walter Ricciardi, ospite di Agorà Estate su Rai3, ha fotografato la situazione dell'epidemia di Covid-19.

"Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata", ha detto Ricciardi, spiegando: "Da noi si è rialzata poco, ma in altri Paesi come la Spagna e la Croazia si è rialzata moltissimo. Ecco, in quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì e a maggior ragione si potrà votare se noi ritorniamo a comportarci in modo positivo. Tutte le fasce di età, soprattutto in questo momento quella tra i 20 e i 40 anni, devono rimodificare positivamente i comportamenti, e se lo facciamo sicuramente si potrà andare a votare e riprendere la scuola il 14 settembre. Se invece questo non succede la circolazione del virus riaumenta e ci troveremo, speriamo di no, nelle condizioni, come in altri Paesi, in cui queste attività sono messe a rischio".Le parole di Ricciardi sulle regionali hanno scatenato immediatamente una polemica politica".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata