Covid, Oms: "Tregua in Europa, verso la fine della pandemia"

04 febbraio 2022 alle 18:58

Il Covid concede una tregua all'Europa che, dopo due mesi di emergenza sanitaria, sembra avere di fronte a sé un lungo periodo di tranquillità, possibile preludio della fine della pandemia.

Dopo innumerevoli appelli alla cautela, l'Organizzazione mondiale della sanità invia un segnale di ottimismo, fondato su tre elementi: gli alti tassi di vaccinazione, la minore gravità di Omicron e la fine dell'inverno.
Sulla speranza in una fase migliore stanno puntando sempre più Paesi, con il progressivo abbandono di tutte le restrizioni.

Secondo il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, "questo periodo di maggiore protezione può essere considerato come una sorta di tregua che potrebbe portare a una pace duratura“, ma solo a patto di "consolidare e preservare l’immunità continuando a vaccinare, anche con terza dose; mantenere alta l’attenzione sui più vulnerabili; promuovere comportamenti di autoprotezione e responsabilità individuale; intensificare la sorveglianza per scoprire nuove varianti tempestivamente".

(Unioneonline/F)