Carrasciali timpiesu, martedì grasso da record

21 febbraio 2023 alle 21:15

A Tempio, migliaia di persone hanno partecipato alla sfilata di martedì grasso, seguita dal processo e dal rogo di Re Giorgio. La sfilata è stata il sigillo di un Carnevale da record.

Lu Carrasciali post Covid è stato un successo: oltre 30 formazioni (tra carri e gruppi estemporanei), quasi 5mila figuranti impegnati nelle sfilate, per una edizione costata oltre 300mila euro. Molto bene, in tutta la settimana di Lu Carrasciali, anche il movimento per gli operatori turistici.

Applausi a scena aperta per la travolgente Seuin Street Band, di Seui e per gli studenti universitari dell’Associazione Goliardica Turritana. Re Giorgio ringrazia i carri di Badesi, Trinità d’Agultu e di Vignola. Prima del rogo è stato il momento di una importante novità, gli oscar di Lu Carrasciali, assegnati da una giuria esterna: il coreografo Roberto Manca, la stilista Monica Fiori, Federica Lucchesi, maestra della cartapesta di Viareggio, Giuseppe Barraqueddu,  carrascialaio storico e lo scrittore, Giorgio Donini. Il gruppo Quelli del Karnevale (carro con un cattivissimo Vittorio Sgarbi) hanno vinto per migliore allegoria, miglior carro di cartapesta e miglior ensemble.

New Group si è aggiudicato il premio per il miglior costume e Carnival Passion per la migliore coreografia. Menzione speciale per il gruppo Folk di Tempio. Gli oscar di Lu Carrasciali sono miniature di Re Giorgio, realizzati dai ragazzi del liceo artistico De Andrè.