Cagliari, prosegue la protesta degli Oss: "Vogliamo risposte e le vogliamo ora"

19 marzo 2024 alle 12:26

“Vogliamo che ci venga riconosciuto il lavoro prestato durante l’ondata Covid”. Così i 37 Oss del policlinico in presidio a Cagliari sotto l’assessorato regionale alla sanità dal 23 febbraio, che oggi hanno manifestato in divisa fino all’ospedale San Giovanni di Dio.

“Fino a poche settimane fa i reparti ancora pullulavano di contagiati. Non ci serve che ci chiamiate eroi, se poi all'atto pratico, e conseguentemente ai vari incontri istituzionali, le risposte si attestano alla sfera del vago e del non concreto”, incalzano i manifestanti che hanno chiesto di valorizzare personale interno “perché diventi un punto di forza per il completamento di un organico troppo esiguo per fare fronte alle necessità e criticità conseguenti al considerevole numero di pazienti”.

Una delegazione ha chiesto di essere ricevuta dalla direzione. “Vogliamo un dialogo onesto con la nostra azienda e abbiamo il diritto di capire quanto sia interessata alla nostra presenza e professionalità, in termini tangibili e nella misura in cui tutti i lavoratori precari del policlinico vengano tutelati. Vogliamo risposte oneste e le vogliamo ora”.